More share buttons
Share with your friends










Inviare
Vuoi JARVIS?
Basta un click!

Come preparare una Gran Fondo di ciclismo con gli allenamenti MagneticDays!

  13 febbraio 2020

Sarà la GF Laigueglia ad aprire il calendario 2020 delle gran fondo di ciclismo italiane. Partecipare ad una gran fondo di ciclismo è uno dei “must” del ciclista, che sia esso amatore o un semplice appassionato. Si può preparare una gran fondo di ciclismo con degli allenamenti specifici indoor? E qual è il modo migliore per arrivare in forma? Da diverso tempo, tra i tanti allenamenti MagneticDays che è possibile acquistare, c’è quello IN FORMA IN 3 MESI, studiato con particolare attenzione per arrivare al traguardo di gran fondo di ciclismo con la voglia di pedalarne un’altra!

Più che una gara, infatti, una gran fondo di ciclismo è una vera e propria esperienza umana e sportiva dove, nella sfida con se stessi e con gli altri, si scoprono i propri limiti e le proprie risorse, in un clima di puro agonismo. Le gran fondo sono diverse (per chilometri, percorsi e paesaggi) e sono tante, così come tanti sono i motivi che spingono centinaia di ciclisti ad attaccare il numero al manubrio e a buttarsi nella mischia. Ma c’è una cosa, però, che tiene insieme tutto questo circus, ed è un concetto molto semplice: le gran fondo di ciclismo non vanno mai sottovalutate.

Gran Fondo Ciclismo | Allenamenti MagneticDays

Le Gran Fondo di ciclismo consigliate da MagneticDays per il 2020

Se il tuo desiderio è quello di partecipare ad una gran fondo di ciclismo ma non sai quale scegliere, ecco una lista di quelle che, per noi, rappresentano una grande prova di ingresso in questo meraviglioso mondo, sotto tutti i punti di vista:

Per prepararsi fisicamente e mentalmente ad una gran fondo di ciclismo e concludere la gara senza soffrire troppo e col sorriso sulle labbra, è necessario seguire un piano di allenamento personalizzato che integri, per esempio, 2/3 sedute di qualità settimanali (con allenamenti MagneticDays dedicati) all’uscita su strada del sabato o della domenica, uscita che dovrebbe riprodurre a grandi linee, per chilometraggio e dislivello, il percorso di gara al quale si intende partecipare. L’obiettivo di un training plan di questo tipo – sviluppato in 12 settimane – è quello di raggiungere una preparazione fisica ottimale per poter affrontare – in tutta sicurezza e senza traumi – un impegno agonistico come una gran fondo di ciclismoI nuovi pacchetti di allenamenti MagneticDays IN FORMA IN 3 MESI possono soddisfare un allenamento mirato alla qualità e all’approccio alle gran fondo che richiedono grande impegno fisico e mentale.

Allenamenti MagneticDays | Gran Fondo Ciclismo 3

Il concetto di High Intensity Interval Training (HIIT) e la metodologia di allenamento polarizzato 

L’allenamento personalizzato su base scientifica è il punto focale della metodologia MD. Per questo, gli allenamenti MagneticDays IN FORMA IN 3 MESI sono sviluppati secondo il concetto dell’High Intensity Interval Training (HIIT) seguendo la metodologia di allenamento polarizzato. In cosa consiste? Vediamolo insieme. Da uno studio pubblicato nel 2018 sullo European Journal of Applied Physiology è stato messo in luce come l’allenamento ad intervalli ad alta intensità porti ad aumenti significativi dei valori di VO2 max e, di conseguenza, dei valori di soglia, fattore cruciale per la qualità del rendimento. Per comprendere al meglio la metodologia di allenamento polarizzato facciamo sempre riferimento alla scala di intensità adottata dalla maggior parte degli studi scientifici sull’argomento presenti in letteratura. L’avevamo introdotta quando parlammo di come preparare la frazione bike di un Triathlon Sprint e Olimpico con gli allenamenti MagneticDays. Sono 3 le zone di intensità: Zona 1, Zona 2 e Zona 3. Utilizzando la metodologia di allenamento polarizzato per costruire gli allenamenti MagneticDays, la distribuzione dell’intensità dell’allenamento effettuato sui rulli per bici JARVIS è così suddivisa: 80% in Zona 1, 5% in Zona 2 e 15% in Zona 3.

Allenamenti MagneticDays | Gran Fondo Ciclismo 2

Fonte: www.sportsci.org

 

Utilizzando la metodologia di allenamento polarizzato i Coach MD sviluppano gli allenamenti per la gran fondo di ciclismo con l’obiettivo di far lavorare l’atleta prevalentemente in una zona oltre le 4 millimoli di lattato, ovvero in Zona 3, meglio conosciuta come “zona anaerobica”, per poi spostare progressivamente il carico dell’intensità verso la Zona 2 con l’avvicinarsi della gara e l’inserimento di allenamenti specifici in outdoor.

Struttura degli allenamenti MagneticDays per una Gran Fondo di ciclismo

Il ciclo di allenamenti MagneticDays per una gran fondo di ciclismo viene suggerito dai Coach con una programmazione di due allenamenti specifici a settimana con l’uscita della domenica o tre in caso che l’uscita non possa essere effettuata per una serie di motivi. C’è da dire, inoltre, che solo gli allenamenti MagneticDays non sono sufficienti a garantire un’ottimale prestazione in gara, ed è quindi necessario integrare queste sessioni con le uscite su strada.

Allenamenti MagneticDays | Gran Fondo Ciclismo 1

Gli allenamenti MagneticDays “IN FORMA IN 3 MESI” appartengono alla tipologia AUTOGESTITI EVOLUTION, dove l’atleta inserisce i propri valori di soglia e dove è necessario eseguire un test nella parte iniziale. Nella sezione WORKOUTS della App MD WiFi sono disponibili una serie di AUTOTEST da eseguire in base al valore di soglia presunto e dal quale vengono estrapolati i dati da inserire negli autogestiti. Le 12 settimane di allenamento sono pensate insieme ad un’integrazione con l’allenamento outdoor e includono anche le indicazioni temporali sul momento in cui eseguire l’autotest. I valori estrapolati possono essere utili anche per le impostazioni della fascia cardio o del misuratore di potenza montati sulla bicicletta. In questo caso è importante assicurarsi che i valori dichiarati dal rullo siano uguali ai valori dei misuratori di potenza posseduti. E se non c’è una vera gara obiettivo durante la stagione? Nessun problema. Si può anche scegliere di programmare gare ogni 15 giorni, con l’allenamento antecedente alla gara (quello del giovedì) che deve essere ridotto del 15% di intensità rispetto ai valori di soglia. E’ importante ricordare che gli allenamenti MagneticDays IN FORMA IN 3 MESI possono essere utilizzati con ottimi risultati anche nella gare di medio fondo su strada.

Allenamenti MagneticDays | Gran Fondo Ciclismo 4

Gli allenamenti AUTOGESTITI – come dice la definizione stessa – si svolgono in completa autonomia senza il supporto e l’osservazione di un Coach ufficiale MD. La letteratura scientifica, inoltre, non tiene in considerazione le reali esigenze del ciclista. Anche se gli allenamenti MagneticDays “IN FORMA IN 3 MESI” sono pensati e strutturati all’interno delle esigenze specifiche di una gara ad alta intensità, affidarsi ad un Coach MD può rendere l’esperienza di allenamento ancora più coinvolgente con dei risultati molto più concreti. E se non avete i rulli per bici JARVIS? Anche in questo caso la risposta è NESSUN PROBLEMA. Dal 1° Gennaio 2020, infatti, MagneticDays ha introdotto il Pay Per Use, una formula di abbonamento a bassissimo costo di ingresso che comprende il rullo per bici JARVIS + 2 allenamenti nuovi a settimana – tutto a partire da 50€ al mese – nata proprio per andare incontro alle tante richieste di provare il sistema senza acquistarlo o noleggiarlo direttamente.

Sullo stesso argomento: