More share buttons
Share with your friends










Inviare
Vuoi JARVIS?
Basta un click!

Le nostre preziose radici

La storia di MagneticDays affonda le radici in un piccolo borgo della Toscana: Foiano della Chiana, tra Sinalunga e Cortona. Noi di ORF abbiamo origini molo lontane dal settore sportivo, infatti siamo una delle più antiche aziende orafe aretine, fondata nel 1962 da Giuseppe, padre di Marco Sbragi, attuale titolare.

All’interno della nostra sede è sempre stato presente un reparto di meccanica che seguiva la produzione dei macchinari per la produzione orafa, un reparto che esige una meccanica di estrema precisione considerando il valore della materia prima con cui si lavora, dove niente va sprecato.

Proprio di questo reparto faceva parte un gruppo di amici e colleghi appassionati di meccanica e di volo, che dopo il lavoro si ritrovava in un garage per costruire un ultraleggero, per hobby, sorseggiando del Chianti e raccontandosi storie.

la nostra storia | storia azienda | ORF | MagneticDays
la nostra storia | storia azienda | ORF | MagneticDays

Un rullo nato da . . . un aereo

Dopo 14 anni, quegli amici hanno dato vita ad un aereo sperimentale costruito con materiali compositi ed elettronica avanzata. Dal garage della Silicon Valley aretina, SkyDream (così si chiama l’aereo, un Glasair III) ha pian piano preso forma, fino al primo volo.

Ed è in questo contesto che si svolge la nostra storia, quella di un rullo per bici altamente tecnologico, prestativo e rivoluzionario nel mondo dell’allenamento indoor, nato da.. un aereo.

Nel 2004, terminata l’impresa aeronautica, sull’onda della passione anche per il ciclismo (che in Toscana vede terra fertile), viene tirato fuori dal cilindro creativo il primo progetto sportivo: la pedivella “Easy Crank” che, attraverso un meccanismo di leveraggio ad alta precisione, trasmette più potenza a parità di frequenza di pedalata.

La passione per l'innovazione

Ma la vera svolta arriva nel 2012 quando, su richiesta di un cliente, il nostro ramo societario sportivo realizza un rullo di nuova generazione per allenarsi indoor con la bici, che aveva come caratteristiche principali quelle di essere leggero e completamente silenzioso. Da quel momento MagneticDays ha cominciato a prendere realmente forma.

In quell’istante, infatti, abbiamo intravisto la possibilità di far diventare quel prototipo di rullo qualcos’altro, abbinando alla nostra precisione meccanica le enormi possibilità offerte dall’elettronica e dalle tecnologie digitali.

Complice anche l’inarrestabile processo evolutivo dell’informatica legata allo sport, il passo verso la rapida evoluzione del JARVIS è stato davvero breve. In pochissimo tempo, quello che era un prototipo di rullo, si è trasformato in un laboratorio scientifico dove poter sperimentare e migliorare la propria prestazione in bici e il proprio benessere fisico e mentale.

la nostra storia | storia azienda | ORF | MagneticDays

MAGNETICDAYS

PASSIONE    INNOVAZIONE    DESIGN

Ingegno, fantasia, arte e visione, sono le caratteristiche che fanno di MagneticDays un team di innovatori per natura, con un approccio “rinascimentale” alla vita.

I valori alla base della nostra filosofia aziendale incarnano i concetti di innovazione, cura dei dettagli, design, precisione, accuratezza e affidabilità, tutti plus che contraddistinguono l’interno processo di lavorazione dei prodotti MD, dalla nascita nelle nostre officine fino alla casa del cliente.

I materiali, di prima qualità, sono gli ingredienti principali per realizzare un prodotto unico nel suo genere, il JARVIS, molto più di un semplice rullo per bici; un modo innovativo di concepire l’allenamento indoor basato su un approccio scientifico dove teoria e pratica si fondono insieme per regalare all’utente un’esperienza unica. A questo, aggiungiamo un processo di lavorazione interno monitorato costantemente dal nostro reparto QC.

100% Pensato e prodotto in Toscana

Ultimo ma non meno importante è il valore che diamo al territorio, questo perché tutti i prodotti MD sono italianissimi.

Siamo fieri di produrre oggetti 100% Made in Tuscany, infatti la quasi totalità dei componenti di MD proviene da aziende entro i confini del territorio regionale, e il 98% del processo produttivo che da vita ai nostri prodotti avviene proprio nelle nostre officine, nel cuore della Toscana.

la nostra storia | storia azienda | ORF | MagneticDays
Share with your friends










Inviare