More share buttons
Share with your friends










Inviare
Vuoi JARVIS?
Basta un click!

Michele Maggioni: “Ecco come sto recuperando mobilità con le pedivelle FORZA PURA.”

  20 Gennaio 2021

La storia d’amore tra Michele Maggioni (guida alpina UIAGM, Associazione Guide Alpine Italiane) e la montagna, comincia fin da ragazzo. E a trasmettergli questo amore sono i genitori, la sorella e i tanti amici di Milano e Alagna Valsesia (ai piedi del versante meridionale del Monte Rosa) con cui Michele si appassiona alla montagna. Perché le cose belle nascono sempre nel profondo, in quello spazio intimo che bisogna coltivare ogni giorno proprio come fa un giardiniere con le proprie piante.

Ma quando la vita sembra regalarti tutto quello che avevi sempre desiderato, ecco che arriva un incidente di percorso, una di quelle cose che non pensi mai possa accadere a te. Un furgone non si ferma a dare la precedenza e investe in pieno Michele che transitava in Vespa. Le conseguenze sono pesanti: trauma cranico, frattura dello zigomo, rottura esposta del femore sinistro, asportazione della milza, lussazione con trauma al lembo del piede sinistro e frattura del bacino. Insomma, un bel casino. Tanti interventi chirurgici così come le tante, troppe, complicazioni post operatorie. Molte gestibili, una proprio no. C’è un’infezione che non ha nessuna intenzione di regredire, anzi, aumenta e mette Michele davanti ad una scelta netta: amputare parte della gamba sinistra per ricominciare a vivere; una decisione presa in un lampo e che, se da un lato gli costerà fatica, dall’altro gli cambierà la vita, probabilmente in meglio.

Ho riflettuto a lungo e mi sono reso conto che ero stato fortunato – ha raccontato Michele in un’intervista di Veronica Balocco per Montagna.TVperché alla fine mi era accaduto solo un incidente di percorso all’interno di qualcosa che funzionava bene: una famiglia eccezionale, amici super positivi e stimolanti, una bella vita. Insomma, ero felice di come andavano le cose”.

Michele Maggioni | Pedivelle Forza Pura

L’uso delle pedivelle indipendenti FORZA PURA nel recupero della mobilità dopo infortunio

Tempo fa, nell’intervista al campione di endurance Nico Valsesia, abbiamo parlato dell’uso delle pedivelle indipendenti FORZA PURA anche nel recupero della mobilità dopo infortunio, nell’ottica di un allenamento mirato all’attivazione dei distretti muscolari rimasti fermi per lungo tempo. Nel caso particolare di Michele, abbiamo voluto capire come le pedivelle FORZA PURA lo stessero aiutando a riprendere confidenza con la pedalata in relazione anche all’uso di una protesi che gli permette di avere una vita normale. A questo proposito, gli abbiamo rivolto tre domande per farci raccontare la sua esperienza.

Qual è la tua percezione di spinta su entrambe le gambe con le pedivelle FORZA PURA in modalità svincolata?

A causa della mia amputazione e conseguente differenza di tono muscolare, anche a wattaggio ridotto, sento nella gamba sinistra una maggiore attivazione di tutta la muscolatura, in modo particolare nella zona del gluteo e dell’anca. Ma essendo questa la zona da riabilitare maggiormente, e utilizzando le pedivelle FORZA PURA da quasi 3 mesi, sono obbligato a moderare il tipo di lavoro e il tempo di esposizione al lavoro stesso, per non andare ad infiammare proprio la zona dell’anca e non gravare conseguentemente sulla gamba destra quando mi trovo a pedalare con un rapporto più duro. Cambiare il tipo di pedalata per un atleta normodotato che utilizza le pedivelle FORZA PURA richiede almeno 1 mese di tempo, nel mio caso bisogna procedere più lentamente e attraverso ulteriori step.

Pedivelle Forza Pura | Michele Maggioni

Qual è il tuo allenamento tipo con le pedivelle FORZA PURA?

Come si può immaginare i miei allenamenti sono vari, a volte in indoor e a volte su strada. Sui rulli per bici lavoro spesso mono gamba, quella sinistra in particolare, per aumentare la forza “pura” che mi manca. Negli esercizi a due gambe, con le pedivelle sbloccate, imposto un wattaggio definito (20 secondi con recupero di 1’40”) cercando di bilanciare la spinta con entrambe le gambe per non “essere in ritardo ” con quella sinistra. Su strada, invece, faccio circa 10 chilometri di riscaldamento con le pedivelle bloccate, poi 20/30 a pedivelle sbloccate e gli ultimi 10 di defaticamento per rientrare bloccando nuovamente le pedivelle con la comodissimo sistema Fast & Easy. Nel lavoro centrale mi capita di inserire esercizi da eseguire con entrambe le gambe in parallelo. Chiaramente scelgo percorsi semplici, pianeggianti, senza strappi e curve, per poter tenere un ritmo pressoché costante e cambiare lo sforzo in base al rapporto.

Quali benefici stai avvertendo nell’uso delle pedivelle FORZA PURA?

Obiettivamente sto rilevando un aumento della forza e del tono muscolare della gamba sinistra nella zona relativa al gluteo e all’anca. Per quanto riguarda la gamba destra, invece, noto che la rotondità della pedalata sta migliorando di volta in volta. Non è più una pedalata in semplice spinta ma coinvolge anche la fase di trazione.

Certamente, sia per il mio caso che per chiunque debba recuperare da infortuni o problemi fisici, le pedivelle indipendenti FORZA PURA sono molto utili e funzionali. Abbinate poi a una spinbike, o meglio ancora ai rulli per bici JARVIS, sono un un ottimo strumento per recuperare tono muscolare e concentrarsi su determinati lavori che su strada non sarebbero possibili a causa di traffico, problemi al manto stradale, etc. Certo è che quando sono montate su una bicicletta permettono di vivere l’allenamento all’aria aperta con un notevole miglioramento del benessere mentale e della coordinazione. Mi auguro che l’uso costante delle pedivelle possa permettermi di raggiungere quanto meno il massimo recupero possibile, e rafforzare sempre di più il lavoro fatto affinando sempre più la coordinazione.

Nico Valsesia | Pedivelle Bici | Forza Pura 3

 

Pedivelle indipendenti FORZA PURA | 🔥 PROMO NOLEGGIO 🔥

Approfitta della promo noleggio e prova le pedivelle indipendenti FORZA PURA per 1 MESE al prezzo di 100€!
E poi cosa succede?
✅ Puoi ridarle indietro
✅ Puoi acquistarle con riscatto immediato
✅ Puoi avviare un dilazionamento a TASSO 0

Sullo stesso argomento: