More share buttons
Share with your friends










Inviare

La filosofia MagneticDays – l’ambiente è tutta questione di Fisica

  5 aprile 2018

filosofia MagneticDays rulli bici rulli da allenamento Jarvis allenamento indoor Università di Pisa sistema di allenamento tutta una questione di fisica pianura senza vento triathlon ciclismo mtb handbike benessere fisico e mentale ciclomulino Foiano della Chiana Toscana

Come è nata la filosofia di allenamento MagneticDays? Tutto è cominciato cinque anni fa quando, insieme ad un fisico dell’Università di Pisa, volevamo capire in maniera più approfondita quale fosse l’ambiente fisico in cui operare con il nostro sistema di allenamento. Dopo una serie di studi abbiamo determinato (da formula fisica) che utilizzando o il MagneticDays o qualsiasi altro sistema di pedalata indoor che faccia riferimento a una resistenza fornita da magneti permanenti (sfruttando le correnti di Lorentz) o da freni a resistenza dinamica, ci troviamo sempre in una condizione di “pianura senza vento.”

Questo cosa implica? Che le risposte fisiologiche di chi pedala sopra questi sistemi sono equivalenti ad una condizione di pianura senza vento. E quindi, quando si parla di simulazione di salite, discese o quant’altro, non si dice il vero.

Su strada, in una condizione di pianura senza vento (così come sul MagneticDays) e a prescindere dagli altri parametri misurabili, il fattore che determina la resistenza dinamica (dunque l’avanzamento) è data da v2 (ciò significa che la resistenza è proporzionale al quadrato della velocità). Quello che è scaturito poi nella pratica è che con l’utilizzo del nostro sistema frenante siamo in grado di riprodurre la condizione di resistenza dell’aria.

Quando si pedala in salita invece, la gravità incide per v, perciò la resistenza totale nella formula fisica deve considerare anche la condizione v2 + v, situazione fisica che non è replicabile nell’allenamento indoor con uno strumento di questo genere (che tiene conto solo di v2).

Perché tutta questa premessa? Perché vogliamo raccontarvi l’evoluzione di un prodotto che in cinque anni ha trovato una sua quadratura attraverso risultati riproducibili e testati da tutti coloro (semplici amatori e professionisti del triathlon, del ciclismo, della mtb e della handbike) che hanno scelto MagneticDays per il loro benessere.. fisico e mentale! 😉

Sullo stesso argomento: