More share buttons
Share with your friends










Inviare
Vuoi JARVIS?
Basta un click!

BiciFit Messina e Asd Vincenzo Nibali scelgono il sistema di allenamento sui rulli Jarvis

  3 Ottobre 2018

La storia del ciclismo italiano affonda la sue radici in Sicilia. Era il 1907 infatti, quando si svolse la prima competizione a due ruote sul suolo italico, il Giro di Sicilia (8 tappe per un totale di 1300 km), che anticipò di due anni la prima edizione (1909) del Giro d’Italia, nato proprio sull’onda del successo siciliano. Una regione, la Sicilia, che negli anni ha scritto alcune delle pagine più belle del ciclismo epico. In ordine di tempo, ci viene in mente quella del messinese Vincenzo Nibali (oggi uno dei più forti ciclisti al mondo) alla Milano Sanremo di quest’anno.

A 6,5 km dal traguardo, Vincenzo Nibali attacca sull’ultimo falsopiano impostando un rapporto lunghissimo, nessuno ha la forza di seguirlo. Scollina il Poggio da solo con un vantaggio di 15 secondi e si lancia verso la conquista di un sogno, non si volta mai, nonostante dalle retrovie ci sia un determinato inseguimento da parte di Matteo Trentin, seguito dalle squadre dei velocisti al lavoro per Elia Viviani, Caleb Ewan e Arnaud Démare. La Milano Sanremo parla italiano, 12 anni dopo l’ultimo successo tricolore.

E di Messina è anche Marco Sgarrella, Tecnico Allenatore II° livello FCI, Tecnico Velosystem III° livello e Direttore Sportivo della Asd Team Nibali, che con il ciclismo e i giovani ha un legame molto forte. Il centro diretto da Marco – BiciFit Biomeccanica Velosystem – è il punto di riferimento messinese per la biomeccanica che da alcuni anni si affida ai rulli per bici MagneticDays come supporto ulteriore per migliorare la qualità dei suoi servizi.

 

Ciao Marco, come nasce il progetto BiciFit?

BiciFit nasce dalla mia grande passione per la bicicletta ereditata da mio padre Giovanni, ciclista messinese dal 1956 fino alla categoria allievi. Sono salito in sella fin da giovanissimo, prima nelle categorie giovanili e poi in quelle amatoriali. L’attività di BiciFit focalizza la sua l’attenzione alla biomeccanica applicata alla bicicletta, essendo centro accreditato LabVelò Velosystem. Inoltre, come Pro Shop ufficiale CIOCC ISB, realizziamo bici personalizzate e/o su misura, e siamo centro ufficiale MagneticDays per la preparazione atletica, con test e programmi di allenamento. Fiore all’occhiello della nostra attività è l’officina della bici, gestita da mio papà, che mette a disposizione dei clienti la sua grande esperienza, passione e professionalità.

vincenzo nibali | bicifit | allenamento sui rulli

Messina è diventata capoluogo del ciclismo anche grazie alle imprese di Vincenzo Nibali. Che rapporto hai con lui e com’è nata l’idea di creare un gruppo sportivo dedicato ai giovani?

I giovani sono la base per la pratica e lo sviluppo del movimento ciclistico e lo sport in generale. Proprio per questa ragione il nostro Vincenzo Nibali, con la famiglia, la moglie Rachele, il Team Manager Lillo La Rosa e il DS Giuseppe Cipriano, hanno messo in piedi questo “progetto giovani” costituendo la Asd Team Nibali Messina, coinvolgendomi fin da subito nel supporto al team nelle vesti di tecnico. Ho accettato con molto entusiasmo questo incarico pur consapevole della grande responsabilità che ho verso i ragazzi prima di tutto e poi verso la squadra, ma al tempo stesso sono anche molto felice di poter dare un forte contributo, anche in considerazione del fatto che per seguire i ragazzi e i clienti del centro ho scelto il sistema di allenamento sui rulli MagneticDaysmetodologia HTT inclusa, ritenendola davvero efficace dopo averla testata ed utilizzata negli ultimi tre anni. I ragazzi della Asd Team Nibali vengono seguiti sotto tutti i punti di vista, dalla meccanica alla biomeccanica, dai programmi di allenamento all’alimentazione, con l’obiettivo di fargli fare un’esperienza di vita ancor prima che sportiva. Non abbiamo l’obiettivo di farli diventare campioni, a noi basta vederli pedalare e divertirsi. E’ questo il nostro unico scopo: renderli felici in bici. Un’altra caratteristica del nostro team poi, è quella di proporre stage e scambi culturali con l’obiettivo di far vivere da vicino la nostra realtà.

allenamento sui rulli | vincenzo nibali | bicifit

Da quanto tempo utilizzi i rulli per bici MagneticDays e come hanno cambiato il tuo modo di lavorare?

Come accennato poco fa utilizzo MagneticDays da circa tre anni, e continuo ad utilizzarlo sia perché la metodologia si basa su dati oggettivi e ripetibili che mi permettono di sviluppare test e piani di allenamento sui rulli con risultati tangibili e confrontabili nel tempo, sia perché questi risultati si ottengono con uno strumento certificato, e questo ottimizza tempi e metodi di lavoro. Il mio prossimo progetto è quello di un centro specializzato per ciclisti e triatleti, un bike training center dove l’atleta/cliente potrà allenarsi con MagneticDays ed usufruire di servizi plus come massaggi, sauna, rigenerazione muscolare e nutrizione, il tutto sviluppato con il supporto di specifici professionisti con un unico obiettivo, quello di dare all’atleta/cliente un servizio completo mettendo a disposizione strumentazione scientifica efficace targata MagneticDays.

bicifit | allenamento sui rulli | vincenzo nibali

Sullo stesso argomento: